Lvmh, il gruppo francese leader mondiale nei prodotti di lusso, ha comunicato il dato relativo alle vendite del 2017, aumentate del 13% a 42,6 miliardi rispetto al 2016 (+12% a parità di negozi e a tassi correnti).
Tutte le società del gruppo hanno segnato una crescita a doppia cifra, ad accezione del comparto degli alcolici (+5% reported; +7% a crescita organica), grazie all’aumento di volumi in Cina e Stati Uniti, nonostante le limitazioni di fornitura intervenute nella seconda metà dell’anno.
Nel dettaglio, il fatturato dei business moda e pelletteria è aumentato del 21% a 15.472 milioni (+13% a parità di store e a tassi correnti). La performance deriva principalmente dal lancio di nuovi brands e dalla nascita di nuove collaborazioni, tra cui quella con il brand Supreme.
I ricavi di cosmetici e profumi sono saliti del 12% a 5,5 milioni, beneficiando del successo in tutto il mondo della fragranza Sauvage e dalla vitalità dei marchi J’adore e Miss Dior.
Aumentano del 10% le vendite anche per il comparto della gioielleria (+12% a parità di store e a cambi correnti), grazie all’eccellente performance dal brand Bulgari e dal riscontro positivo nei mercati asiatici, statunitensi e in Europa.
Per quanto riguarda, invece, le vendite dei rivenditori selezionati, l’aumento del 13% è attribuibile all’espansione del business online di Sephora in Scandinavia, Messico e Medio Oriente, oltre all’inaugurazione di nuovi store in Germania.
Dalla lettura dei dati dell’ultimo trimestre 2017, emerge un incremento del fatturato del gruppo dell’11% a 12.541 milioni (a parità di negozi e cambi costanti), in linea con il trend complessivo dello scorso anno.
Infine, a conferma del risultato record del gruppo francese si è aggiunto l’apprezzamento del titolo in borsa, che sulla piazza di Parigi nel 2017 ha messo a segno un progresso di circa 33 punti percentuali.
Intorno alle 11.30 il titolo a +5,02% a 252,2 euro.