Titoli dell’asset management in discesa a Piazza Affari. Le azioni delle società che operano nel risparmio gestito evidenziano questa mattina un andamento all’insegna del ribasso. Azimut lascia sul terreno l’1% a 18,78 euro, Banca Generali perde lo 0,8% a 30,6 euro, banca Mediolanum è flat a 7,9 euro, mentre Fineco Bank, dopo avere visto scambi sotto i 10 euro poco dopo le 9:00 del mattino, segna un incremento dello 0,3% a 10,07 euro.
A dare uno scossone alle quotazioni delle azioni del comparto è arrivato un report di Mediobanca secondo il quale è arrivato il momento di prendere profitto sui titoli del comparto, che hanno fatto finora molto bene in Borsa. In particolare, secondo gli analisti di piazzetta Cuccia il comparto è salito molto e ora è arrivato a fine corsa. Tradotto in numeri, le azioni del settore trattano con uno sconto che si è ridotto all’8% rispetto al valore di picco dei multipli raggiunto nella decade precedente e scambiano a prezzi del 27% sopra la media dei multipli dal 2008.
Gli analisti rilevano come le proprie stime siano già sopra al consensus e non siano visibili elementi per aumentarle. Anzi, un andamento meno favorevole dei mercati potrebbe avere effetti negativi sulla raccolta, mentre potrebbero esserci dei costi attualmente non prevedibili dall’introduzione della Mifid 2.
In particolare, dopo il rally di inizio anno, Mediobanca riporta a ‘hold’ il giudizio su Banca Generali (da ‘buy’). Per queste ragioni, gli analisti del broker tricolore ritengono che si debba aspettare una correzione dei prezzi per tornare a investire sui titoli del segmento.