Settimana positiva quella appena conclusa per l’indice Ftse Italia Moda Servizi per la Casa e per la Persona che segna un rialzo dell’1%, meglio sia del Ftse Mib (+0,5%) sia dell’EURO STOXX Personal & Household Goods, invariato rispetto alla settimana precedente.
Buone performance, tutte in rialzo sopra il punto percentuale, per le tre Mid Cap del settore Technogym, Fila e De’Longhi.
La migliore del segmento è De’Longhi (+2,2%) che giovedì ha reso noti i ricavi preliminari del 2017, evidenziando una crescita superiore alle attese e pari all’8,4% a 2,01 miliardi (+8,2% a cambi costanti), dopo il +8,3% a 747 milioni (+9,6% a cambi costanti) registrato nel quarto trimestre.
Bene anche Technogym (+1,7%) mentre il Ceo Nerio Alessandri presenziava al World Economic Forum di Davos. Dalla location Svizzera il Ceo ha confermato di preferire la crescita per linee interne, con l’intenzione di espandersi negli alberghi e nelle aziende con palestra, piuttosto che puntare su operazioni di M&A.
Leggermente inferiore la performance settimanale di Fila (+1,5%) sulla scia dei realizzi di fine settimana che hanno fatto seguito all’aggiornamento del massimo storico a 21,25 euro.
Fra le società a minore capitalizzazione spicca Emak (+5,9%) con una performance in decisa controtendenza rispetto all’ottava precedente, quando era stata la peggiore del comparto. La società ha comunicato che salirà al 100% di Epicenter, la controllata che si occupa della distribuzione dei prodotti sul mercato ucraino, acquisendo il restante 39% delle quote per un corrispettivo di 340.000 euro.
Seguono, con ottime performance, Beghelli e B&C Speakers, in rialzo rispettivamente del 4,2% e del 3,6%. Rialzi più contenuti invece per Sabaf (+0,7%) e Nice (+0,3%).
Infine, chiudono sotto la parità Elica (-0,4%) e Bialetti, in ribasso del 2 % dopo il rally della settimana precedente.