Immobiliare – Brillante la settimana di Fiera Milano (+6,7%)

Il Ftse Italia Beni Immobili chiude l’ultima ottava leggermente sopra la parità, con un guadagno dello 0,3%, sottoperformando il Ftse Mib che ha guadagnato mezzo punto percentuale ma sovraperformando l’Euro Stoxx Real Estate in ribasso dell’1 per cento.

Fiera Milano è stata sicuramente la migliore dell’indice: le diverse prese di beneficio registrate lungo i cinque giorni di contrattazione non hanno impedito alla società attiva nel settore fieristico di registrare un consistente rialzo (+6,7%). Ottime anche le chiusure di Compagnia Immobiliare Azionaria (+2,1%), Risanamento (2%), Brioschi (1%), Nova Re (0,8%) e Beni Stabili (+0,5%). Quest’ultima ha comunicato in settimana di aver interamente rimborsato il prestito obbligazionario denominato “Eur 350,000,000 4,125% senior unsecured”, emesso nel 2014 con scadenza 2018.

Poco sopra la pari Coima Res (+0,2%) e Prelios (+0,2%). Quest’ultima risulta essere sempre più vicina ad un probabile delisting. Lavaredo, società veicolo costituita da Burlington Loan Management, ha recentemente depositato presso la Consob il documento d’offerta relativo al lancio di un’opa obbligatoria totalitaria sulla società milanese. Risale allo scorso venerdi la notizia riguardante la finalizzazione di un nuovo accordo tra Lavaredo e gli azionisti fuori mercato, avente ad oggetto l’acquisto di un’ulteriore partecipazione nel capitale sociale di Prelios pari al 10,6%. La partecipazione di Lavaredo attualmente rappresenta il 55,6% del capitale sociale dell’emittente.

Sempre tra le Small Cap si segnala la nomina di Achille Mucci come nuovo Cfo e dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Aedes (-%). Il Cda di Aedes nella stessa occasione ha affidato anche il compito di liquidity provider indipendente a Intermonte.

Ancora negativa la settimana per Industria e Innovazione (-8%) che da inizio anno perde il 27,1%.

Si ricorda infine che lo scorso 25 gennaio, presso borsa italiana, si è tenuto RE Italy, appuntamento di spicco per il mercato italiano dell’immobiliare e del risparmio gestito connesso al settore.