Il Ftse Mib ha archiviato con un +0,5% a 23.857 punti la scorsa ottava, caratterizzata principalmente dalla prima riunione del 2018 della Bce e dal deciso rafforzamento dell’euro che ha in parte appesantito le borse europee.
In calo il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un -0,4% w/w facendo comunque meglio del corrispondente indice europeo (-1,7% w/w). Tra i titoli del comparto, in evidenza Buzzi (+4,7% w/w), inserita nella lista delle top pick italiane di Kepler Cheuvreux.
La stessa banca d’affari è intervenuta su Cementir (+1,4% w/w), alzando il target price da 8,1 a 8,9 euro e confermando la raccomandazione ‘buy’. Buona performance di El.En (+4,2% w/w) grazie soprattutto al balzo della seduta di venerdì, seppur in assenza di particolare news flow.
Storna dai massimi storici, invece, Gima TT (-1,1% w/w), dopo che gli advisor della Food and Drug Administration hanno votato contro due dei tre “slogan” per la commercializzazione negli Stati Uniti dell’IQOS, le sigarette elettroniche di Philip Morris di cui la società italiana è fornitore.
Sono prevalse le vendite anche su Interpump (-1,4% w/w) e Ima (-0,8% w/w), mentre nel segmento delle piccole capitalizzazione gli acquisti hanno premiato in particolare Irce (+6,7% w/w).