Ultima settimana positiva per Piazza Affari con il Ftse Mib che mette a segno un rialzo delo 0,5%, sulla scia delle altre Borse europee. L’indice infrastrutture italiane chiude l’ottava a -1%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,7%).
Tra i titoli del comparto, nelle ultime cinque sedute spicca Fnm che mette a segno il +5%, la miglior performance. Il titolo del secondo operatore ferroviario italiano vola così su livelli che non si vedevano da ottobre 2001.
Acquisti su Enav (+0,6%). La società e la Iata hanno stretto un accordo per sviluppare una strategia nazionale per il settore aerospaziale. Le due realtà rafforzeranno la collaborazione già esistente per supportare la crescita economica e la competitività del settore dell’aviazione italiano.
Debole Atlantia (-1,2%). Secondo fonti di stampa starebbe lavorando per aumentare il prezzo della componente in contanti dell’Opas su Abertis e per eliminare la soglia minima di accettazione del 10,1% di capitale minimo relativo alla parte in azioni dell’offerta. Inoltre, lo scorso venerdì Madrid ha dato il via libera all’offerta di Atlantia su Abertis. A riferirlo è stato il portavoce del governo spagnolo, Inigo Mendez de Vigo, precisando che “questo significa che Atlantia può entrare nella competizione”.
Poco mossa Sias (+0,2%). Il Cda, a valere sul proprio Programma Emtn (Euro Medium Term Notes), ha autorizzato l’emissione di un prestito obbligazionario senior secured non convertibile dell’importo massimo di 600 milioni.
In un report dedicato al settore delle torri europeo, Jefferies ha tagliato il rating su Inwit (-2,9% nell’ultima ottava) a underperform da hold confermando il target price a 5 euro, e quello su Rai Way (-2,7%) a hold da buy con prezzo obiettivo a 5,2 da 4,90 euro. Gli analisti si sono espressi anche su Ei Towers (-2,5%) confermando il rating hold con target price a 50 euro.