Prima seduta della settimana non positiva per le Borse europee ad esclusione di Londra, con il Ftse Mib che chiude registrando un calo frazionale dello 0,2%.
La giornata di ieri è stata caratterizzata dalla risalita dei rendimenti obbligazionari decennali, compresi BTP, Bund e T-Bond. La crescita di quest’ultimo ha permesso al dollaro di rinforzarsi nei confronti delle altre valute rispetto alla scorsa settimana, innescando di conseguenza il calo del prezzo delle materie prime.
Apre l’ottava in negativo l’indice Ftse Italia Moda e Servizi per la Casa e per la Persona che segna un calo dello 0,7%, peggio sia del corrispondente indice europeo (-0,2%) che del Ftse Mib.
In una giornata caratterizzata dall’assenza di notizie sul settore, ritracciano leggermente rispetto alla scorsa ottava Technogym (-0,4%) e De’Longhi (-0,1%) mentre l’altra Mid Cap Fila prosegue la propria crescita segnando un frazionale rialzo dello 0,7%.
Fra le società a minore capitalizzazione buone performance per Elica (+3,2%) e Bialetti (+1,9%), che riprendono a correre dopo lo stop della scorsa settimana.
Infine, invariati o in calo frazionale gli altri titoli del segmento, con la sola Sabaf che presenta un ribasso più marcato (-2,5%).