Il gruppo italo americano diffonderà oggi i risultati relativi al quarto trimestre 2017. Secondo il consensus raccolto da Bloomberg, i ricavi delle attività industriali dovrebbero essere cresciuti del 5% a circa 7 miliardi, grazie al recupero del settore delle macchine agricole in nord America e al buon andamento dei veicoli commerciali in area Emea e in sud America.
A livello operativo, l’Ebit delle attività industriali è atteso in aumento dell’1% a 416 milioni, con un margine del 5,9% (-20 basis points), mentre l’utile netto adjusted è previsto a 199 milioni (+1% a/a).
Si ricorda che Cnh ha annunciato che l’utile netto del quarto trimestre includerà un onere fiscale non-cash di circa 215 milioni di dollari, derivante dalla riforma fiscale Usa e dal deconsolidamento delle attività in Venezuela.
Per l’intero anno, infine, il consensus prevede risultati nella parte alta della guidance societaria, rivista al rialzo in occasione della diffusione dei conti del terzo trimetre. Nel dettaglio, per il 2017 Cnh stima ricavi netti delle attività industriali pari a 25-25,5 miliardi, eps adjusted pari a 0,44-0,46 dollari e un indebitamento netto industriale tra 1,5 e 1,7 miliardi.