Italgas – Ok condizionato dell’Antitrust all’operazione 2i Rete Gas – Nedgia

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha notificato ieri un provvedimento in cui ha dato il proprio via libera all’acquisizione da parte di 2i Rete Gas di Nedgia, cioè la società che comprende le attività italiane di distribuzione della spagnola Gas Natural, annunciata lo scorso 13 ottobre e conclusa per una cifra pari a 727 milioni di euro.

L’approvazione da parte dell’Antitrust all’operazione è stata, tuttavia, subordinata all’impegno da parte dell’acquirente di cedere tutti gli asset detenuti nell’Atem Foggia 1 (27mila Punti di Ritiro) e nell’Atem Bari 2 (40mila Punti di Ritiro), oltre a impegni comportamentali su altri 6 Atem. Nel caso in cui 2i Rete Gas non riesca a trovare un acquirente idoneo e che offra un prezzo minimo per l’Atem Foggia 1 e per l’Atem Bari, l’Autorità presieduta da Giovanni Pitruzzella ha previsto che scatteranno misure alternative.

La decisione dell’Antitrust potrebbe essere, quindi, considerata positiva per Italgas che limitatamente a questi due Atem pugliesi potrebbe presentare un’offerta in quanto coerente con la strategia di crescita indicata nell’ultimo piano industriale.