Il gruppo fondato da Leonardo Del Vecchio si appresta ad affrontare l’integrazione con Essilor chiudendo l’esercizio 2017 con ricavi consolidati per oltre 9 miliardi (+2,2% a cambi costanti).
Il CdA della società leader nel design, produzione e distribuzione di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi, ha diramato i dati preliminari delle vendite del quarto trimestre 2017, chiuso con ricavi reported pari a 2.093 milioni, aumentati del 4,3% cambi costanti rispetto al corrispondente periodo del 2016 (-2,3% a cambi correnti), evidenziando un’accelerazione delle vendite in entrambe le divisioni e la performance positiva di Europa, Nord America, Australia e Brasile.
Il fatturato dell’ultimo trimestre è risultato superiore alle attese del consensus dell’1,3 per cento.
Nel dettaglio, il quarto trimestre 2017 è stato caratterizzato dall’aumento delle vendite del 4,7% a parità di cambi (-0,4% a cambi correnti), con la crescita a doppia cifra di Nord America e Brasile. Le vendite della divisione Retail crescono del 4,1% a cambi costanti (-3,3% a cambi correnti) beneficiando del contributo dei nuovi negozi e delle vendite omogenee in linea con quelle del quarto trimestre 2016.
Analizzando le vendite per marchi presenti nel portafoglio del gruppo, emerge la crescita di Ray-Ban in ogni segmento e geografia grazie a una forte strategia di comunicazione globale e a una gestione integrata e omnichannel del brand. Da sottolineare poi l’aumento delle vendite segnate da Oakley, che mette a segno la miglior crescita trimestrale degli ultimi due anni.