Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rosso, in scia all’intonazione negativa dell’equity a livello globale dopo il selloff che ha colpito i bond governativi soprattutto in Usa, mentre l’attenzione degli operatori sarà concentrata soprattutto sulla lettura preliminare del Pil dell’Eurozona e sulla stima dell’inflazione di gennaio in Germania.
Chiusura negativa ieri a Wall Street, con Dow Jones e S&P 500 in calo dello 0,7% e il Nasdaq dello 0,5%, in attesa del meeting della Fed tra oggi e domani. La debolezza dei listini americani ha pesato stamane anche sui mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato la seduta in ribasso dell’1,4% e le piazze cinesi che viaggiano in negativo.
Sul fronte macro, la Francia ha diffuso i dati preliminari sul Pil del quarto trimestre, cresciuto dello 0,6% su base trimestrale in linea alle attese. L’attenzione sarà poi rivolta in particolare sulle stime preliminare della crescita dell’Eurozona e dei prezzi al consumo di gennaio in Germania, mentre in Italia verrà pubblicato l’indice di fiducia dei consumatori.
Per quanto riguarda l’azionario, da seguire LEONARDO che oggi presenterà il nuovo piano industriale. Occhi anche su CNH, in attesa dei risultati trimestrali, e LUXOTTICA che ieri a mercati chiusi ha diffuso i dati sui ricavi del quarto trimestre, aumentati a cambi costanti del 4,3% a 2.093 milioni.
Tra gli altri titoli, attenzione SNAM, su cui Mediobanca ha abbassato la raccomandazione da ‘outperform’ a ‘neutral’ ma alzato il target ptice da 4,45 a 4,5 euro. Infine, FCA fornirà “migliaia” di Chrysler Pacifica a Waymo, la divisione di auto autonome di Google, per il lancio del suo servizio di taxi a guida autonoma.