A Piazza Affari il Ftse Mib termina poco sotto la parità (-0,2%) a 23.801 punti, penalizzato dalle vendite su utilities e petroliferi. In flessione anche l’Ibex 35 di Madrid (-0,3%), sostanzialmente invariati il Dax di Francoforte (-0,1%), il Ftse 100 di Londra (+0,1%) e il Cac 40 di Parigi (-0,1%).
Inizio di settimana poco movimentato per il settore della moda. Chiude infatti in calo dello 0,7% il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona, sottoperformando il corrispondente indice europeo, l’Euro Stoxx Personal & Household Goods rimasto sostanzialmente invariato.
Tra le big del comparto, positiva la giornata solo per Ferragamo, in rialzo dello 0,7%. Mentre chiude in leggero calo il titolo Luxottica (-0,9%), con il mercato che rimane in attesa dei dati sul fatturato 2017 diramati dalla società a mercati chiusi.
Tra Mid Cap del comparto, chiude poco sopra la parità Geox (+0,2%).
Safilo Group (+3,1%), che durante la giornata ha raggiunto il massimo di 5,52 euro, rappresenta l’unica luce verde tra le società a minor capitalizzazione. Il titolo avrebbe beneficiato delle indiscrezioni di mercato secondo cui il fondo Hal, che controlla già il 41% del gruppo padovano, potrebbe lanciare un’Opa sul produttore di occhiali, sulla scia dell’operazione Richemont – Ynap della scorsa settimana.