Entro venerdì la multi-utility capitolina potrebbe presentarsi sul mercato con un’obbligazione senior unsecured in due tranche, una a tasso fisso e una a tasso variabile, per un importo complessivo pari a 800 milioni di euro. È quanto sembra essere emerso dai primi due giorni di road show che i vertici di Acea stanno avendo nelle principali capitali finanziarie europee e che si dovrebbe concludere oggi a Londra.
In particolare, il top management dell’ex-municipalizzata romana starebbe valutando se emettere già domani una tranche a tasso fisso a 9 anni e mezzo (giugno 2027) per la somma di 500 milioni di euro e una tranche a tasso variabile a 5 anni per la cifra di 300 milioni.
Ricordiamo che Acea già la scorsa settimana, cioè prima dell’avvio degli incontri con gli investitori, aveva valutato un bond a tasso fisso di importo benchmark, con scadenza tra 9 e 10 anni, lasciando aperta la possibilità di aggiungere una seconda tranche a tasso variabile a 5 anni, dell’importo atteso di 300 milioni.
L’operazione in rampa di lancio s’inquadra nell’ambito della delibera del Consiglio di amministrazione del gruppo quotato dello scorso 15 luglio relativa all’emissione di uno o più bond per un importo massimo di un miliardo di euro.