Italgas – Perfeziona acquisizioni nel Sud Italia per oltre 23mila utenze

Nel pomeriggio di oggi il gruppo guidato da Paolo Gallo ha annunciato il closing di due operazioni annunciate nell’ultimo bimestre dello scorso anno. Nel dettaglio, Italgas ha perfezionato le acquisizioni dei rami d’azienda di Amalfitana Gas e di AEnergia Reti relativi rispettivamente alle attività di distribuzione del gas naturale in tre ATEM ricadenti in Campania e Basilicata e alla rete di distribuzione a servizio del Comune di Portopalo di Capopassero (Siracusa).

Per quanto riguarda Amalfitana Gas, l’operazione è stata comunicata lo scorso 2 novembre e il complesso dei beni acquisiti da Italgas include 12 concessioni in altrettanti Comuni, 330 chilometri di rete in esercizio, oltre 22.000 utenze servite. Il controvalore dell’operazione, pari a 21 milioni di euro, corrisposto interamente per cassa, comprende la valorizzazione del ramo d’azienda pari a 18,5 milioni e l’importo di ulteriori lavori per circa 2,5 milioni realizzati da Amalfitana Gas alla data del closing.

Relativamente AEnergia Reti, il deal è stato annunciato lo scorso 21 dicembre e a Portopalo di Capopassero la rete si estende per circa 35 chilometri e raggiunge un bacino di circa 1.400 utenze potenziali. Il corrispettivo per l’operazione è stato pari a 2,2 milioni, anche in questo caso corrisposto per cassa.

Entrambe le operazioni sono coerenti con la strategia di crescita indicata nel Piano Industriale 2017-2023 e consentono a Italgas di rafforzare ulteriormente il proprio ruolo nel Mezzogiorno, realizzando così importanti sinergie con gli asset attualmente in gestione.