Il Tar del Lazio ha respinto l’istanza presentata dal riassicuratore lussemburghese Barents in merito alla cessione della quota di controllo di Banca Intermobiliare (Bim) al fondo inglese Attestor.
È quanto riporta la stampa, secondo il cui il tribunale ha motivato la scelta in quanto non è di sua competenza decidere su questo tipo di ricorsi, rimandando al giudice ordinario il pronunciamento. Tale decisione, di conseguenza, implica anche la respinta della richiesta da parte di Barents di sospendere la vendita del pacchetto di maggioranza.
Lo scorso novembre Barents, fino all’ultimo in corsa per l’acquisto della quota di controllo della banca torinese (pari al 71%) prima che la scelta dei commissari liquidatori della ex controllante Veneto Banca ricadesse su Attestor lo scorso 25 ottobre, aveva fatto ricorso al Tar per bloccare l’accordo in quanto avrebbe violato il principio di non concorrenza.
Nel frattempo, il fondo britannico attende il via libera delle autorità di vigilanza (che hanno avviato gli iter autorizzativi a dicembre) per portare a termine l’acquisizione entro il primo trimestre 2018.