Il Cda di Leone Film Group ha comunicato i risultati consolidati preliminari del 2017, per la quale emergono ricavi pari a 98,6 milioni, in rialzo dell’80,3% rispetto al 2016. Tale incremento è rappresentato principalmente dall’importante crescita del fatturato della controllata Lotus Production nell’area delle produzioni esecutive internazionali. Lotus ha iniziato a svolgere questa attività nel 2016 ed è rapidamente diventata il principale operatore italiano di questo segmento di mercato.
Nel dettaglio dell’analisi dei dati preliminari, si evidenzia un Ebitda pari a 26,7 milioni in crescita del 13,6% rispetto al 2016 (Euro 23,5 milioni), ma inferiore rispetto a quanto previsto nel piano strategico 2017/19 fissato a 29,1 milioni. Le differenze con quanto previsto dal piano derivano dallo slittamento di alcune uscite cinematografiche.
Infine, l’indebitamento finanziario netto preliminare è pari a 40,8 milioni, in aumento di 5,1 milioni rispetto al 30 giugno 2017 (Euro 35,7 milioni). Tale differenza è legata sia al buon risultato di alcuni prodotti che al posticipo di alcuni investimenti, oltre che alle dinamiche di investimento degli anticipi dei co-produttori.
I sopra citati risultati confermano la strategia di crescita industriale del gruppo, ormai diventato uno dei principali distributori del settore cinematografico indipendente del mercato italiano, grazie al consolidamento della library con titoli di alto valore commerciale e artistico. Inoltre è stato implementato l’area delle produzioni locali e delle coproduzioni internazionali di film e serie tv per il mercato globale.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Leone Film Group