Stm – Aiuta Neonode ad aggiungere l’interazione tattile con qualunque oggetto

I chip di silicio molto avanzati di STMicroelectronics hanno reso possibile la realizzazione dei nuovi moduli zForce AIR per la rilevazione del contatto tattile di Neonode, società di tecnologia per sensori ottici.

I moduli di Neonode aggiungono la possibilità di interazione tattile a qualunque oggetto connesso con USB o I2C e funzionano con qualunque tipo di display e superficie. L’approccio innovativo utilizza la luce infrarossa generata dal laser per rilevare il tocco o controllare i gesti, unendo precisione millimetrica ad una risposta ultra veloce.

È possibile inoltre tracciare simultaneamente diversi oggetti riconoscendo e interpretando il tocco o i gesti con una grandissima precisione: le coordinate vengono trasmesse fino a 500 volte al secondo, con un ritardo praticamente nullo.

“Questa innovativa tecnologia di sensori rende possibile l’interazione tattile con qualunque oggetto, superficie o spazio, offrendo una completa libertà di progettazione,” ha affermato Iain Currie, Vice President Vendite Nord Europa di STMicroelectronics. “La decisione di Neonode di utilizzare le tecnologie di Stm conferma il nostro ruolo abilitante nello sviluppo di applicazioni avanzate che aprono strade completamente nuove nell’interazione tra uomo e macchina.”