Aim – In evidenza Safe Bag (+3,2%) con scambi consistenti

Ieri chiusura debole per i listini europei. In lieve rialzo il Ftse Mib (+0,1% a 23.541) trainato da Ferrari (+7,5%). Sottotono il Dax di Francoforte (-1,4%), trascinato al ribasso soprattutto dai settori chimico, farmaceutico e automotive. Cali più contenuti per il Cac 40 di Parigi (-0,5%), il Ftse 100 di Londra (-0,6%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,7%).

Il Ftse Aim Italia ha registrato un rialzo dello 0,2%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-0,1%) e il London Ftse Aim All Share, che ha chiuso in sostanziale parità. In calo il volume dei titoli trattati, che si sono fissati a 3.021.887 azioni scambiate, al di sotto della media delle ultime cinque sedute.

In evidenza Safe Bag, che ha registrato un progresso del 3,2% con 205.000 titoli trattati, un livello nettamente superiore rispetto alla media delle precedenti sessioni. Ieri la società attiva nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, ha siglato la lettera di intenti per l’acquisto del 51% di PackandFly Group OU, principale operatore della Federazione Russa, attivo anche in Europa ed Asia, presente in 24 aeroporti con circa 60 punti vendita ed un fatturato di gruppo atteso nel 2017 di 16 milioni. L’operazione e la determinazione del prezzo finale sono subordinati all’esito positivo della due diligence che verrà avviata nei prossimi giorni e che si prevede di poter portare a termine entro maggio, con l’obiettivo di finalizzare l’operazione entro il prossimo 15 luglio 2018. Si segnala che il Gruppo PackandFly è fortemente radicato in Russia con 17 aeroporti e presente in Lituania con 2 aeroporti, in Kyrgyzstan con 2 aeroporti, in Lettonia ed Estonia. Negli ultimi anni ha inoltre avviato una campagna di penetrazione in Asia, acquisendo l’aeroporto di Krabi in Thailandia.

Attenzione su Pharmanutra, in rialzo del 4,1% con 21.700 azioni scambiate. L’azienda nutraceutica attiva nel settore dei prodotti a base di ferro orale con una quota di mercato pari a circa il 50% grazie ai sette prodotti Sideral, ha annunciato l’entrata sul mercato di 4 nuovi prodotti entro il primo semestre 2018. Si tratta di nuove formulazioni con materia prima proprietaria sviluppate internamente dal reparto R&D.

In sostanziale parità Masi Agricola. La casa vitivinicola è stata scelta da Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del gruppo Lufthansa che nel 2018 arricchisce la propria proposta mettendo a disposizione su tutte le proprie destinazioni una selezione di etichette dell’azienda veneta. Per questo progetto la cantina dedicherà, nel corso dell’anno, un training per preparare gli assistenti di volo Air Dolomiti sulle peculiarità enologiche dei vini offerti a bordo allo scopo di garantire ai viaggiatori una migliore esperienza enogastronomica.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Masi Agricola, Trawell Co