Mercati – Previsto avvio poco mosso con focus su bond e Job Report

Attesa una partenza incerta per le borse europee, con i mercati intenti a valutare il generale rialzo dei rendimenti dei bond governativi. La nuova impennata dei tassi sui Treasury americani ha condizionato ieri la seduta di Wall Street, con il Dow Jones che ha segnato un +0,1% mentre lo S&P 500 (-0,1%) e il Nasdaq (-0,4%) hanno chiuso in negativo. Il focus di oggi, invece, sarà sul Job Report di gennaio.

Contrastati stamane i mercati asiatici, con le piazze cinesi in positivo e Tokyo che ha terminato l’ultima seduta della settimana in calo dello 0,9 per cento. La Banca centrale giapponese ha comunicato l’intenzione di acquistare titoli di Stato a 5 e 10 anni in quantità illimitata per raggiungere l’obiettivo di rendimento zero sul decennale.

Sul fronte macro, l’agenda di oggi prevede il Pmi costruzioni di gennaio in Uk e l’indice dei prezzi alla produzione di dicembre dell’Eurozona, mentre in Italia verranno diffusi i dati preliminari sull’inflazione di gennaio.

L’attenzione sarà però rivolta soprattutto al rapporto sul mercato del lavoro americano relativo al mese appena concluso, in uscita questo pomeriggio in Usa.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a MEDIOBANCA che ha comunicato di aver ricevuto dalla Bce l’autorizzazione all’adozione dei propri sistemi interni risk management ai fini della misurazione dei requisiti patrimoniali relativi al rischio di credito sul segmento corporate.

Da seguire anche INTESA SANPAOLO, dopo che secondo alcune indiscrezioni la cinese China Cefc sarebbe intenzionata a rilevare gli npl e una quota della Capital Light Bank dell’istituto.

Nel settore dell’auto, invece, da seguire FERRARI, dopo il balzo di ieri in scia ai risultati, ed FCA, dopo che ieri a mercati chiusi sono stati diffusi i dati sulle immatricolazioni di gennaio in Italia. Lo scorso mese il gruppo guidato da Sergio Marchionne ha registrato vendite in lieve aumento dello 0,7%, rispetto al +3,4% del mercato.

Occhi, infine, su FINCANTIERI e LEONARDO, dopo che ieri il ministro dell’economia francese Bruno La Maire ha annunciato che l’accordo tra il gruppo cantieristico italiano e Stx sarà firmato nei prossimi giorni.