Aim – Indice debole (-0,7%), segno positivo su Italia Independent e Bomi

Nella settimana dal 29 gennaio al 2 febbraio il Ftse Aim Italia ha registrato un calo dello 0,7%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 e il London Ftse Aim All Share entrambi in ribasso dell’1,4%. Il volume medio di titoli scambiati a seduta si è posizionato a 3.646.139 azioni, Un livello superiore rispetto alla media dell’ultimo mese.

Settimana positiva per Italia Independent, in progresso del 2,5%, in scia alla comunicazione della sigla di un accordo di licenza per la produzione e distribuzione di abbigliamento e eyewear che verrà realizzata in co-branding con la Billionaire Boys Club del musicista Pharrell Williams.

Attenzione su Bomi Italia, in rialzo dello 0,6% con 110.900 titoli trattati mediamente a seduta, un volume nettamente superiore rispetto alla media delle sessioni precedenti.

In frazionale calo Safe Bag, che nella scorsa ottava ha ceduto lo 0,6%. La società ha siglato la lettera di intenti per l’acquisto del 51% di PackandFly Group OU, principale operatore della Federazione Russa, attivo anche in Europa ed Asia, presente in 24 aeroporti con circa 60 punti vendita ed un fatturato di gruppo atteso nel 2017 di 16 milioni. Il gruppo fortemente radicato in Russia con 17 aeroporti e presente in Lituania con 2 aeroporti, in Kyrgyzstan con 2 aeroporti, in Lettonia ed Estonia. Il prezzo è della transazione è correlato ad un multiplo sull’Ebitda 2017 del gruppo Packandfly, pari a 3 milioni (importo oggetto di verifica in sede di due diligence), in funzione della durata media ponderata del portafoglio concessionale.

Debole Masi Agricola, in calo dell’1,1 per cento. La casa vitivinicola è stata scelta da Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del gruppo Lufthansa che nel 2018 arricchisce la propria proposta mettendo a disposizione su tutte le proprie destinazioni una selezione di etichette dell’azienda veneta. Per questo progetto la cantina dedicherà, nel corso dell’anno, un training per preparare gli assistenti di volo Air Dolomiti sulle peculiarità enologiche dei vini offerti a bordo allo scopo di garantire ai viaggiatori una migliore esperienza enogastronomica.

Si segnala che nella scorsa ottava l’indice Aim si è arricchito di due nuovi titoli, le spac Spaxs e Alp.i.

Nello specifico, la prima, fondata da Corrado Passera, è specializzata in investimenti sul settore bancario e su quello dei servizi finanziari per le PMI e le famiglie. Entro fine anno Spaxs individuerà la banca target. Ad oggi nella shortlist sono infatti ancora presenti cinque nomi. All’operazione sarà destinato il 10% del capitale raccolto in fase di collocamento, ovvero 60 milioni, mentre la restante somma raccolta pari a 540 milioni sarà impiegata nella ricapitalizzazione dell’istituto di credito.

La seconda, Alp.i, la spac promossa da Mediobanca, effettuerà investimenti rivolti principalmente a società italiane, o con una stabile organizzazione in Italia, alla ricerca di risorse per finanziare la propria crescita. La neoquotata, che ha raccolto in fase di collocamento 100 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Masi Agricola, Trawell Co