Bim – Il fondo Attestor non può influenzare le decisioni del cda

“Attestor Capital non ha alcun diritto o possibilità di influire sulle scelte di Banca Intermobiliare (Bim) che restano di competenza esclusiva del cda e del management in quanto ancora in attesa delle necessarie autorizzazioni per procedere all‘acquisto della quota di controllo della banca”.

È quanto riporta una nota diffusa dalla banca torinese, smentendo alcune indiscrezioni di stampa secondo cui il fondo britannico vorrebbe rimuovere dalle sue cariche il consigliere delegato Giorgio Girelli.

La nota aggiunge che “Qualsiasi azionista, attuale o futuro, di maggioranza o di minoranza, non avrà mai alcuna possibilità di influenzare scelte gestionali (di competenza del management) o strategiche (di competenza del consiglio di amministrazione)”.

Infine, sempre la nota, sottolinea che “La procedura di cessione della partecipazione è stata gestita in assoluta autonomia dal venditore e che il management della banca non ha avuto alcun coinvolgimento decisionale, né ha mai svolto alcun ruolo nella scelta effettuata in piena e assoluta autonomia dai Commissari Liquidatori di Veneto Banca in LCA in favore di Attestor Capital.

Riguardo all’attività operativi, il comunicato precisa che “Il management è costantemente impegnato nella complessa operazione di risanamento e ristrutturazione aziendale in corso, supportato dalla più completa e totale fiducia del consiglio di amministrazione”.

Intorno alle 11:50 il titolo segna uno scatto del 5,9% a 0,68 euro, mentre l’indice di settore cede l’1,8 per cento.