Fincantieri – Firma accordo di acquisto del 50% di Stx France

Venerdì a mercati chiusi Fincantieri ha comunicato di aver firmato con lo Stato francese l’accordo di compravendita per l’acquisizione del 50% del capitale di Stx France ad un corrispettivo di 59,7 milioni, pagabili tramite risorse finanziare disponibili.

L’acquisizione, effettuata tramite la controllata Fincantieri Europe, segue gli accordi degli scorsi mesi fra i governi di Francia e Italia che mirano ad un’alleanza fra il gruppo guidato da Giuseppe Bono e il francese Naval Group in ambito civile e militare.

Al momento del closing, che avverrà quando lo Stato francese avrà chiuso l’operazione di acquisizione delle quote da Stx Europe,verranno inoltre firmati i patti parasociali tra gli azionisti e il contratto per il prestito da parte dell’Eliseo dell’1% del capitale azionario al gruppo italiano, conferendo così il controllo “condizionato” sui cantieri di Saint Nazaire.

Al termine dell’operazione il capitale di Stx France sarà detenuto per il 50% da Fincantieri, per il 34% dall’APE (l’agenzia francese che detiene le partecipazioni statali) e per il 10% da Naval Group. La parte restante (5,66%) sarà invece suddivisa fra i dipendenti e un gruppo di imprese locali che, se non acquisiranno i pacchetti a loro assegnati, le quote passeranno a Naval Group.

All’apertura di lunedì a Piazza Affari il titolo segna un ribasso del 2,8% a 1,4 euro.