Generali Portugal avrebbe ricevuto un’offerta di acquisto da parte del gruppo cinese China Tian. Secondo quanto riportato dalla stampa portoghese, la proposta sarebbe stata presentata dalla sussidiaria lusitana del colosso cinese che, proprio in Portogallo, ha acquistato le attività assicurative del gruppo francese Groupama.
Generali Portugal interesserebbe anche ad altri pretendenti, sempre secondo la stampa locale, ma il processo di vendita in cui il gruppo di Trieste sarebbe affiancato da Barclays sarebbe stato rallentato dalle condizioni e garanzie richieste ai potenziali compratori. Tra questi vengono indicati Apollo, Caravela, Liberty e Allianz, che era data tra i favoriti prima che spuntassero i cinesi.
Sempre secondo indiscrezioni, se la compagnia del Leone non raccogliesse offerte soddisfacenti potrebbe decidere, allo scopo di risparmiare costi, di integrare le attività portoghesi a quella della controllata spagnola. Generali opera in Portogallo dal 1942, ma solo nel 2015 ha assunto lo status di compagnia autonoma di diritto locale.
Nel 2016 la controllata portoghese del Leone di Trieste ha raccolto premi lordi per 192 milioni, di cui 130 milioni nel ramo vita e 62 milioni in quello danni e detiene una quota di mercato del 3,45 per cento.
China Tian non è il primo gruppo cinese a investire nel settore finanziario/assicurativo portoghese. Tra chi è già entrato nel mercato vi sono il colosso Fosun e il gruppo Cefc che in Italia è in trattative per comprare una quota di crediti deteriorati e della società di servicing di Intesa Sanpaolo.