GPI realizzerà soluzioni applicative per la sanità 5G nell’ambito di “BariMatera5G”, progetto con cui Tim, Fastweb e Huawei si sono aggiudicate congiuntamente il bando di gara del Mise per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G nelle due città. L’investimento è di oltre 60 milioni in 4 anni.
L’obiettivo qualificante dei servizi sviluppati in ambito sanità 5G è quello di interconnettere in maniera pervasiva strutture sanitarie, medici, pazienti e personale sanitario, allo scopo di incrementare l’efficienza e l’efficacia del sistema sanitario, abilitando nuovi servizi e innalzando complessivamente il livello di assistenza erogato.
GPI, forte del significativo know-how maturato nell’ambito della telemedicina e del virtual-care, parteciperà alla realizzazione di soluzioni applicative nei seguenti scenari di utilizzo: diagnosi remota e monitoraggio remoto dei parametri vitali e delle condizioni di pazienti; oltre a care@home e telemedicina a domicilio per pazienti cronici.
Fausto Manzana, Presidente e Ad di GPI: “Grazie alla sperimentazione del Mise e alla partnership con Tim, Fastweb e Huawei – capofila del progetto BariMatera5G – GPI avrà il privilegio di ‘sperimentare il futuro’, concretamente, sul campo: potremo combinare le nostre soluzioni e il nostro know-how con le nuove tecnologie di rete e lo potremo fare in un settore, quello della sanità, così vicino alla qualità della vita delle persone.”