Immobiliare – Il quadro sul settore secondo Mediobanca

Gli analisti di Mediobanca ritengono che il quadro macro italiano per il biennio 2018-2019 presenti diversi elementi di sostegno al mercato immobiliare come ad esempio il PIL in crescita, l’andamento dell’indice dei prezzi al consumo e il trend di disoccupazione.

Sempre secondo gli analisti, oltre ad essersi esaurita la spinta ricevuta dal calo dei tassi di interesse, nei prossimi anni con molta probabilità si assisterà ad un incremento dei medesimi.

I prezzi degli immobili stanno iniziando a recuperare e con riferimento alle stime di Nomisma è prevista una crescita dello 0,3% nel 2019 e dello 0,9% nel 2020. Crescita che tuttavia non sarà omogenea: i prezzi degli uffici aumenteranno nei grandi centri urbani mentre scenderanno nelle altre aree.

Nel report Mediobanca ha sottolineato inoltre l’esistenza di un effetto positivo derivante dall’estensione dei Pir al settore immobiliare.

Infine gli analisti si sono espressi in merito ad alcune delle società operanti nel settore:

  • Coima Res (target price alzato a 10,13 euro da 9,2) ha un forte potenziale dato il suo netto coinvolgimento nel mercato degli uffici milanesi;
  • Beni Stabili ha subito invece un downgrade da “outperform” a “neutral” alla luce del limitato potenziale upside ai prezzi attuali.