Aim – Seduta in negativo, Health Italia (-0,4%) e Gpi (-0,5%) limitano il calo

Ieri ancora vendite sulle piazze finanziarie internazionali, intimorite dalle prospettive di rialzo dei tassi di interesse. A Milano il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni in ribasso dell’1,6% a 22.821 punti. Perdite consistenti anche per il Cac 40 di Parigi (-1,5%), l’Ibex 35 di Madrid (-1,4%) e il Ftse 100 di Londra (-1,5%), mentre il Dax di Francoforte limita i danni a -0,8 per cento.

Segno negativo anche per il Ftse Aim Italia, che ha ceduto lo 0,6%, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-2,2%) e il London Ftse Aim All Share (-2,1%). In calo i volumi scambiati, che si sono attestati a 2.738.543 azioni trattate, un livello al di sotto del volume medio per seduta delle cinque precedenti sessioni.

Pochi i segni positivi, tra cui Health Italia, salita dello 0,4%. La società ha comunicato che il prossimo 10 febbraio aprirà il primo Health Point Store nel centro di Milano. Tale apertura segue quella dei primi tre Health Point nei centri commerciali di Busnago (MB) e Casalecchio di Reno (BO), e all’interno del Palasalute di Formello, poco distante da Roma. Gli Health Point sono gli sportelli leggeri di sanità integrativa, finalizzati a consentire servizi sanitari di prossimità e percorsi di prevenzione a tutti i cittadini, tramite device medici certificati di ultima generazione. Si ricorda che nel Piano Industriale 2018-2020 è previsto a fine triennio il raggiungimento di un fatturato superiore a 60 milioni e l’apertura di 20 Health Point.

Acquisti su Tps, in rialzo del 2,6%, e Portale Sardegna, in progresso dell’1,4 per cento.

In calo Finlogic, scesa dello 0,8% con 14.000 azioni trattate. La società, attiva nella fornitura di sistemi integrati e personalizzati di etichettatura per la riconoscibilità e tracciabilità dei prodotti, ha comunicato che la società Admin Srl, riconducibile a Marco Roz, ha acquistato lo 0,74% del capitale sociale da Italcode Srl, società riconducibile a Vincenzo Battista, azionista di maggioranza e fondatore di Finlogic. L’operazione è avvenuta fuori mercato al prezzo di 5 euro per azione, per complessivi 250.000 euro. Si rafforza il legame tra Finlogic e Tecmark, acquisita lo scorso 24 gennaio, al fine di garantire il pieno coinvolgimento del management nel raggiungimento degli obiettivi del gruppo. A seguito di suddetta operazione la partecipazione di Italcode passa dal 3,70% al 2,96 per cento.

Debole anche Gpi (-0,5%), nonostante il newsflow positivo sul ‘BariMatera5G’ nell’ambito della Sanità 5G, progetto con cui Tim, Fastweb e Huawei si sono aggiudicate congiuntamente il bando di gara del Mise per la sperimentazione della nuova tecnologia 5G nelle due città per un investimento di oltre 60 milioni in 4 anni. Nel dettaglio, Gpi realizzerà soluzioni applicative per la sanità 5G, interconnettendo strutture sanitarie, medici, pazienti e personale sanitario abilitando nuovi servizi e innalzando il livello di assistenza erogato in ambito di diagnosi remota e monitoraggio remoto dei parametri vitali e delle condizioni di pazienti, oltre a care@home e telemedicina a domicilio per pazienti cronici.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Health Italia