Il 2018 per Fineco si apre con una raccolta positiva di 412,2 milioni (+55,3% rispetto a gennaio 2017), dopo il record toccato lo scorso anno. La performance del primo mese del 2018 è ascrivibile al buon andamento della raccolta gestita (+88,5% a/a a 252,8 milioni) e della raccolta diretta (328,1 milioni a fronte di riscatti per 153,5 milioni a gennaio 2017), che hanno più che compensato i deflussi della raccolta amministrata (-168,7 milioni contro sottoscrizioni per 284,8 milioni a gennaio 2017).
La raccolta netta totale di Fineco, a gennaio 2018, ha riportato sottoscrizioni per 412,2 milioni (+55,3% a/a). Il tutto dopo il livello record di 5,9 miliardi raggiunto a fine 2017.
In particolare, nel primo mese del 2018 la raccolta netta totale è stata supportata dalla rilevante crescita di quella gestita, che ha toccato 252,8 milioni (+88,5% a/a). Positivo anche l’apporto della raccolta diretta, con sottoscrizioni per 328,1 milioni (deflussi per 153,5 milioni a gennaio 2017), mentre la componente amministrata ha registrato flussi negativi per 168,7 milioni (sottoscrizioni pari a 284,8 milioni nel primo mese del 2017).
Si segnala che la raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services”, a gennaio 2018, è stata positiva per 252 milioni (+35% a/a), spingendo l’incidenza sul totale degli asset under management al 64 per cento.
Suddette performance sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. A gennaio, infatti, sono stati acquisiti 10.982 nuovi clienti, portando il totale a oltre 1.208.000 (+7% a/a).
La rete dei consulenti finanziari, nel mese in esame, ha apportato 415 milioni di raccolta (+51% a/a).
Tutto ciò ha contribuito a elevare il patrimonio totale a 68,1 miliardi (+1,4% rispetto a fine 2017).
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “I primi dati di raccolta del 2018 proseguono il trend già visto lo scorso anno, con flussi particolarmente positivi sui nostri servizi di consulenza evoluta, a conferma della capacità dei nostri professionisti di rispondere alle esigenze di pianificazione dei clienti con soluzioni ad alto valore aggiunto per il cliente”.