Generali ha perfezionato la cessione di Generali Nederland (e delle sue controllate) alla compagnia olandese Asr. L’operazione, annunciata lo scorso 13 settembre, comporterà un incasso di 143 milioni.
La transazione ha avuto un impatto positivo di circa 1,6 punti percentuali sul Solvency II ratio, comportando però una perdita di realizzo di 253 milioni già contabilizzata.
Nel 2016, il contributo della controllata olandese al risultato operativo consolidato è stato marginale e pari a circa 9 milioni.
Il gruppo Generali rimarrà operativo in Olanda tramite le sue Global Business Lines, ovvero Generali Employee Benefits, Generali Global Corporate & Commercial, Europ Assistance e Media Relations Generali Global Health, continuando a fornire servizi assicurativi ai suoi clienti internazionali.
Si ricorda che vertici del colosso triestino puntano a ricavare almeno 1 miliardo dalle cessioni delle attività non considerate più strategiche e investire le risorse raccolte in quei Paesi con più ampi margini di crescita.