Salute – Settore in ribasso, resiste MolMed (+1,3%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha registrato un -2,1% sottoperformando sia il corrispondente europeo (-1,5%) sia il Ftse Mib (-1,6%).

Andamento quest’ultimo che ha risentito come le altre piazze finanziarie dei timori legati alle prospettive di rialzo dei tassi di interesse.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un -2,2% mentre tra le Mid Cap ha fatto meglio Sol seppur con un -0,8 per cento.

Relativamente a BB Biotech (-1,7%) si riporta che Blue Magpie Corporation, interamente controllata da Celgene, ha avviato l’Opa in precedenza annunciata (BB Biotech – Celgene offre 9 mld $ per Juno Therapeutics) su tutte le azioni ordinarie in circolazione di Juno Therapeutics al prezzo di 87 dollari per azione. L’operazione scadrà il prossimo 2 marzo. Si segnala che Celgene e Juno Therapeutics rappresentavano al 31 dicembre rispettivamente il 9,6% e il 2,4% delle partecipazioni in portafoglio di BB Biotech. Inoltre Novo Nordisk, che al 31 dicembre 2017 rappresentava il 4% delle partecipazioni in portafoglio della società, ha annunciato che sono disponibili sul mercato Usa due nuovi trattamenti contro il diabete, ovvero le iniezioni Ozempic da 0,5 mg o 1 mg e l’insulina Fiasp da 100 unità/ml.

Infine tra le Small la migliore è stata MolMed con un +1,3 per cento.