EcoRodovias, tra i principali operatori autostradali del Brasile, di cui Astm e Sias esercitano il co-controllo, si è aggiudicata la gara per la gestione di tre tratte autostradali nello Stato di Minas Gerais, in Brasile, per un totale di circa 364 km.
La gara è stata promossa dalla Segreteria di Stato dei Trasporti e dei Lavori Pubblici di Minas Gerais (Setop). Ecorodovias ha offerto un premio che sarà pagato in 348 rate mensili (da 5,9 milioni di Reais) a partire dal primo mese del secondo anno dopo l’efficacia del contratto, per un controvalore totale di 2,06 miliardi di Reais (circa 632 milioni di euro).
Le tratte autostradali sono costituite dalla “BR 135-Montes Claros” (301 km), dalla “MG-231” (23 km) e infine dalla “LMG-754” (40 km) e rappresentano un importante corridoio infrastrutturale nel nord dello stato di Minas Gerais. L’aggiudicazione definitiva e la firma del contratto di concessione, della durata di 30 anni, avverrà alla scadenza dei termini per eventuali ricorsi, così come previsto dall’iter di gara.
Tale aggiudicazione, che segue la recente acquisizione della concessionaria autostradale “MGO” di 437 km tra le città di Cristalina e Delta, sempre nello Stato di Minas Gerais, e della “Rodoanel Norte”, della lunghezza di 47 km, il tratto a nord del grande raccordo dell’area metropolitana di San Paolo, rafforza il ruolo del Gruppo EcoRodovias tra i principali operatori autostradali del Brasile.