Il colosso elettrico italiano ha da poco comunicato che la controllata statunitense per le rinnovabili, Enel Green Power North America, ha firmato un accordo per vendere il 49% delle azioni della società che controlla due parchi eolici in costruzione in Canada, Riverview da 115 MW e il parco Fase 2 di Castle Rock Ridge da 30,6 MW, ad Alberta Investment Management.
Il corrispettivo totale dell’operazione sarà pagato alla chiusura dell’operazione e definito al momento dell’entrata in esercizio degli impianti, prevista per la fine del 2019. L’acquirente è uno dei più grandi e diversificati gestori di investimenti istituzionali del Canada, con oltre 100 miliardi di dollari statunitensi di asset gestiti, oltre a investimenti a livello globale per conto di 32 fondi pensione, governativi e fondazioni nella provincia di Alberta.
A seguito del completamento della transazione, Enel Green Power North America continuerà a gestire, operare e assicurare la manutenzione di entrambi i parchi eolici, in cui manterrà una quota del 51 per cento. L’investimento complessivo nella costruzione dei due parchi eolici ammonta a circa 170 milioni di dollari statunitensi. A regime, le due strutture dovrebbero generare circa 555 GWh l’anno, più che raddoppiando la capacità di Enel in Canada, attualmente di oltre 103 MW.
I due parchi eolici forniranno energia e crediti di energia rinnovabile all’Alberta Electric System Operator in virtù di due accordi ventennali di Renewable Energy Support assegnati ad Enel nel dicembre 2017 all’esito della prima gara indetta nell’ambito del Renewable Electricity Program della Provincia.

























