GPI ha ricevuto comunicazione ufficiale da parte di DNV GL AS, società norvegese leader nella certificazione in Italia e nel mondo, dell’assegnazione della certificazione internazionale ISO 37001:2016 (Anti-bribery Management System).
Tale certificazione attesta l’adozione da parte delle società di uno standard di gestione delle procedure, interne ed esterne, che sostiene e favorisce la costruzione di una cultura di integrità, trasparenza e conformità volta a prevenire e contrastare fenomeni di corruzione.
Il percorso intrapreso da GPI, iniziato nel luglio del 2017, si è concluso lo scorso 17 gennaio dopo un audit durato 18 giorni che ha coinvolto le sedi del Gruppo di Trento, Roma e Potenza. Una verifica estesa e approfondita, che è terminata con il parere favorevole degli ispettori di DNV GL all’emissione del certificato.
Con il rispetto di questa norma ISO, molto recente e ad oggi adottata solo da una quindicina di aziende in Italia (Eni, Terna, CNS, Enel tra queste) GPI si impegna pubblicamente a dichiarare quale sia la politica per la prevenzione della corruzione che adotta, a indicare i principi di consapevolezza, informazione e trasparenza a cui si ispira, a definire precise linee di comportamento e a garantire il proprio impegno a vigilare sulla puntuale applicazione delle procedure sviluppate per prevenire i fenomeni corruttivi.