Nella scorsa giornata il Ftse Italia Beni Immobili, in linea con l’andamento generale dei mercati, ha chiuso le contrattazioni in ribasso (-1,8%). Nonostante la performance negativa l’indice immobiliare italiano è andato leggermente meglio rispetto all’Euro Stoxx Real Estate (-2,1%) e al Ftse Mib (-2,1%).
L’unica società del listino ad aver chiuso la giornata in positivo è stata Bastogi (+0,4%). Invariata invece Prelios che rimane ovviamente agganciata ai 0,116 euro per azione, prezzo a cui Lavaredo ha lanciato l’opa.
In rosso tutte le altre società del settore. Tra le Mid Cap, Igd (-1,1%) riesce a contenere gli effetti negativi di questa giornata di borsa mentre Beni Stabili perde ben 2,4 punti percentuali. La società guidata da Dal Pastro ha comunicato in giornata i dati relativi all’esercizio 2017: sebbene i ricavi totali del gruppo siano aumentati del 7,9% a 177 milioni, il gruppo romano ha registrato un calo dell’utile netto (-46,1%) a 85,6 milioni.
Tra le peggiori del settore ancora Industria e Innovazione (-4,1%) e, a seguire, Brioschi (-3,1%), Nova Re (-3%), Aedes (-2,8) e Risanamento (2,5%).