L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione del 3%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,8%) e sottoperformando il Ftse Mib (-2,1%).
Le principali Borse europee chiudono ancora al ribasso la giornata di ieri. A pesare sui mercati, contribuisce la pessima performance dei mercati americani e asiatici con gli investitori spaventati dalla ripresa dell’inflazione negli Stati Uniti, che lascia presagire una serie di aumenti dei tassi di interesse, forse più aggressivo di quanto previsto finora.
Tornando al settore infrastrutture, pioggia di segni rossi a parte Aeroporto di Bologna che chiude invariato.
Enav in perdita (-3,4%) nonostante abbia annunciato gli ottimi risultati nel 2017 per il programma Free Route. Lo scorso anno le compagnie aeree che hanno volato sui cieli italiani hanno risparmiato complessivamente circa 30 milioni di kg di carburante. Considerando un costo medio del carburante avio di 0,74 euro per kg, il beneficio per i vettori ha superato i 22 milioni di euro.
Vendite anche su Sias (-3,1%) e Astm (-3,6%). EcoRodovias, tra i principali operatori autostradali del Brasile, di cui Astm e Sias esercitano il co-controllo, si è aggiudicata la gara per la gestione di tre tratte autostradali nello Stato di Minas Gerais, in Brasile, per un totale di circa 364 km. Il controvalore totale dell’operazione è di 2,06 miliardi di Reais (circa 632 milioni di euro).