Nel quarto trimestre 2017 Sanofi ha realizzato vendite pari a 8,7 miliardi, in progresso del 4,1% a cambi costanti (-2% reported) rispetto al pari periodo del 2016 mentre l’Ebit è sostanzialmente dimezzato a 749 milioni.
L’utile netto è diminuito a 159 milioni dai precedenti 811 milioni.
Nell’intero 2017 il fatturato è stato pari a 35 miliardi in crescita del 5,6% a cambi costanti (+3,6% reported) mentre l’Ebit è calato dell’11% a 5,8 miliardi.
L’utile netto è invece aumentato del 78% a 8,6 miliardi.
La società segnala che i dati sia del quarto trimestre del 2017 che dello scorso intero esercizio riflettono l’acquisizione del business Consumer Healthcare di Boehringer Ingelheim e la cessione del business Animal Health perfezionata l’1 gennaio 2017. I conti riflettono inoltre il consolidamento delle operazioni relative al portafoglio vaccini di Sanofi, a seguito della conclusione della joint venture Sanofi Pasteur MSD con Merck alla fine del 2016.
Per il 2018 il management si attende un business Eps con un progresso tra il 2% e il 5% a cambi costanti.