Unicredit – Completa l’ultima fase del Progetto Fino

Unicredit ha annunciato l’avvenuto regolamento della cessione a Fortress e King Street dei titoli derivanti dalla cartolarizzazione ancora in suo possesso. In questo modo, la partecipazione della banca è scesa sotto il 20 per cento. Inoltre, è stato completato il collocamento dei titoli senior emessi da Fino 1 e garantiti dalle Gacs. Il completamento dell’operazione Fino permetterà a Unicredit di chiedere alla Bce il “Significant Risk Transfer” sulle tre cartolarizzazioni a partire dal 31 marzo 2018. Sul Cet1 è atteso un impatto positivo di 10 pb.

Nel giorno in cui si riunisce il cda per approvare i conti 2017, Unicredit annuncia la conclusione del progetto Fino che ha portato alla cessione tramite cartolarizzazione di 16,2 miliardi di npl della banca di piazza Gae Aulenti.

Nel dettaglio, Unicredit ha annunciato oggi il regolamento della cessione di una porzione della sua esposizione in titoli di classe B, C e D emessi dai veicoli di cartolarizzazione Fino 1 Securitization e Fino 2 Securitization.

Si tratta quindi della conclusione degli accordi vincolanti, annunciati lo scorso 12 dicembre, sottoscritti con i fondi gestiti e società affiliate a Fortress Investment Group e fondi gestiti da King Street Capital Management che hanno portato Unicredit a scendere dal 49,9% a una quota inferiore al 20% nei titoli emessi dai veicoli di cartolarizzazione.

Inoltre, Unicredit ha anche completato il collocamento dei titoli garantiti senior emessi dal veicolo Fino 1 Securitization, che beneficiano della garanzia sulle cartolarizzazioni delle sofferenze (Gacs) e godono del massimo rating assegnato in Italia nel contesto della cartolarizzazione con Gacs: ‘A2’ da parte di Moody’s e ‘BBB (high)’ da parte di Dbrs.

L’importo complessivo collocato di titoli Fino senior garantiti emessi dall’Spv è di 617,5 milioni al prezzo di 100 e cedola Euribor a 3 mesi +150 pb, che rappresenta l’intera tranche senior al netto di una quota del 5% detenuta da Unicredit.

La transazione ha ricevuto richieste superiori all’offerta con prezzo di regolamento fissato il 25 gennaio 2018. il processo di collocamento della transazione Gacs è stato curato da un sindacato di banche composto da Unicredit Bank, insieme a Hsbc, Natixis, NatWest Markets e Mediobanca.

Unicredit sottolinea in una nota che il collocamento dei titoli senior garantiti, emessi dal veicolo Fino 1 Securitization, servirà a realizzare un mercato liquido di Abs (Asset back securities) relative ad esposizioni di crediti italiani in sofferenza, dal momento che si tratta della prima tranche di questo tipo offerta agli investitori.

Con il regolamento dei titoli di classe B-C-D e il collocamento dei titoli Fino senior garantiti, Unicredit ha completato con successo la seconda e ultima fase del Progetto Fino, che ha portato la posizione complessiva della banca nel portafoglio Fino al di sotto del 20 per cento.

Grazie al positivo esito di queste importanti operazioni, e come già comunicato il 12 dicembre 2017, Unicredit ha notificato alla Banca Centrale Europea l’intenzione di riconoscere il “Significant Risk Transfer” sulle tre cartolarizzazioni a partire dal 31 marzo 2018. Il necessario set informativo è in corso di finalizzazione sulla base delle relative procedure regolamentari.

L’impatto netto positivo sul Cet1 ratio di circa 10 pb, come menzionato nel comunicato stampa del 17 luglio 2017.