Atlantia – Il 13 marzo assemblea soci di Abertis per ok a vendita Hispasat

L’assemblea degli azionisti di Abertis, convocata il prossimo 13 marzo, dovrà deliberare in merito alla cessione della controllata Hispasat a Red Electrica, operazione che potrebbe facilitare l’Opas lanciata dal Atlantia. I soci di Abertis dovranno anche approvare il bilancio al 31 dicembre 2017 e la ratifica della nomina di Josè Aljaro Navarro come amministratore delegato.

Come si legge in una nota diffusa dalla Cnmv per conto di Abertis, “l’autorizzazione al Cda all’alienazione della partecipazione detenuta da Abertis Telecom Satelites, società interamente controllata da Abertis, in Hispasat”. L’obiettivo, si legge, è vendere la partecipazione pari al 57,05% del capitale di Hispasat all’operatore di rete spagnolo Red Electrica, per un prezzo “che non può essere inferiore a 656 milioni”. L’operazione non può comunque formalizzarsi senza l’autorizzazione del Consiglio dei ministri spagnolo.

Si ricorda infine che dopo il lancio dell’Opas di Atlantia su Aberis e la successiva controfferta di Acs-Hochtief, il governo spagnolo aveva richiesto la propria autorizzazione per il possibile passaggio sotto il controllo straniero di Hispasat, asset considerato strategico da Madrid perché gestisce la maggior parte delle comunicazioni del governo iberico.