Ieri il Ftse Italia Salute ha registrato un +3,4% sovraperformando sia il corrispondente europeo (+0,9%) sia il Ftse Mib (+2,9%).
Piazza Affari sembra aver accantonato momentaneamente, come le altre Borse europee, i timori legati ad un’accelerazione nella rimozione degli stimoli monetari da parte delle banche centrali.
Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha riportato un +4,4% mentre tra le Mid Cap ha fatto meglio Sol con un +4,2%, seguita da BB Biotech con un +3,9 per cento.
Infine tra le Small la migliore è stata Isagro con un rialzo del 3,2 per cento.
In assenza di particolari notizie sulle quotate italiane del settore si segnala che Sanofi e GlaxoSmithKline hanno annunciato i dati sul quarto trimestre 2017. Nel dettaglio la prima ha realizzato vendite pari a 8,7 miliardi, in progresso del 4,1% a cambi costanti (-2% reported) rispetto al pari periodo del 2016 mentre l’Ebit è sostanzialmente dimezzato a 749 milioni. L’utile netto è diminuito a 159 milioni dai precedenti 811 milioni.
La seconda ha evidenziato ricavi pari a 7,6 miliardi di sterline, in progresso del 4% a cambi costanti (+1% reported) ma un Ebit in calo del 4% a cambi costanti (-14% reported) a 512 milioni di sterline. Peggiora il risultato netto che passa da un valore positivo di 317 milioni di sterline a un deficit di 363 milioni di sterline.