Il Ftse Mib, dopo il rimbalzo di martedì, ha perso 2,3 punti percentuali. In rosso anche il Ftse Italia Beni Immobili (-3,2%) che ha sottoperformato sia il principale indice milanese, sia l’Euro Stoxx Real Estate (-2,5%).
Secondo S&P sono in rialzo le aspettative sul settore immobiliare italiano. La società di rating ritiene che le condizioni economiche e i bassi tassi di interesse, potranno sostenere la domanda del mercato e ridurre l’eccesso di offerta, favorendo un calo dei tempi di vendita e un incremento del costo degli immobili. Nonostante le aspettative positive in Italia i prezzi degli immobili sono risultati in calo nel terzo trimestre del 2017.
Ritornando alle performance di ieri, solo Compagnia Immobiliare azionaria ha chiuso le contrattazioni in rialzo (+1,4%).
Invariate Bastogi e Prelios, quest’ultima sempre più vicina ad un futuro delisting.
L’indice è stato appesantito dall’andamento di entrambe le Mid Cap. Igd, dopo la convincente seduta dello scorso martedì, ha perso il 5,2% mentre Beni Stabili ha chiuso in ribasso del 3,1%. Il Cda della società romana ha recentemente approvato il bilancio di esercizio e nella stessa occasione è stato deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,033 euro per azione, per complessivi 74,9 milioni.
Prese di beneficio su Fiera Milano (-4,8%). Male anche Aedes (-2,7%) e Coima Res (-2,1%).