Enel – Premio Corporate Governance 2018 di Ethical Boardroom

Nel pomeriggio di oggi il colosso elettrico italiano ha annunciato di aver ricevuto il premio “Corporate Governance 2018” per l’Europa e nel settore industriale “utilities da parte di Ethical Boardroom, importante rivista specializzata del Regno Unito.

La rivista, che si occupa di tematiche di governance societaria su scala mondiale, ha elogiato gli standard di sostenibilità, nonché le best practice di corporate governance dell’azienda. Enel è stata designata tra i candidati al premio dai lettori della rivista, principalmente alti dirigenti delle principali società quotate su scala mondiale e analisti specializzati in sostenibilità di importanti investitori istituzionali. Enel è l’unica azienda italiana ad avere ricevuto un premio in occasione dell’edizione 2018 dei “corporate governance awards” di Ethical Boardroom.

Il premio, giunto alla sua quarta edizione, viene assegnato alle aziende dotate di comprovata leadership nel settore della corporate governance. Ethical Boardroom ha analizzato il governo societario delle aziende in gara sulla base di dati pubblici, utilizzando circa 120 indici qualitativi e quantitativi, che si avvalgono a loro volta di uno o più indicatori chiave di performance e sono raggruppati in quattro macro aree: composizione del cda e leadership, comitati e maggioranze, diritti degli azionisti, engagement e trasparenza.

La corporate governance di Enel è molto apprezzata dagli investitori per la significativa presenza sia di amministratori indipendenti (78%) che di amministratori designati dagli investitori istituzionali (tre su nove). Fra gli altri principali punti di forza figurano una politica di remunerazione degli amministratori e degli alti dirigenti equa e trasparente e un solido sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Per quanto riguarda la diversità di genere, tre consiglieri su nove sono donne, compresa la presidente di Enel, Patrizia Grieco. Nel 2016, il Comitato per la corporate governance di Enel ha modificato la propria denominazione in “Comitato per la corporate governance e la sostenibilità”, per sottolineare il più marcato impegno a coadiuvare il Consiglio di Amministrazione in materia di sostenibilità.

L’impegno di Enel nel rispettare i più elevati standard di sostenibilità ha sempre più attirato l’attenzione dei fondi di investimento socialmente responsabili. Sulla base dei dati più recenti, risalenti a dicembre 2017, i fondi SRI (Socially Responsible Investor) detengono l’8,6% dell’intero capitale di Enel (rispetto all’8,4% registrato a giugno 2017) e rappresentano l’11,3% del flottante (dall’11% registrato a giugno 2017).

Enel è inclusa nei principali indici di sostenibilità mondiali, tra cui il Dow Jones Sustainability Index World, l’indice FTSE4Good, gli indici Euronext Vigeo-Eiris, gli indici STOXX Global ESG Leaders, il Carbon Disclosure Leadership Index e l’ECPI Index Series.