Enertronica (Aim) – Entra nel settore della mobilità elettrica

Enertronica, attiva nelle energie rinnovabili, nel risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha comunicato di aver sottoscritto un contratto preliminare per l’acquisizione del marchio e del knowhow della società Tecnobus, uno dei primi produttori storici di autobus elettrici, player che vanta un parco venduto di autobus elettrici di circa 500 unità in varie nazioni tra Canada e Europa.

Nel dettaglio, suddetta operazione prevede la nascita di una nuova società, la BusX, controllata all’85% da Enertronica, che sarà attiva nella produzione e commercializzazione di mini autobus elettrici e veicoli commerciali speciali, esclusivamente elettrici.

Il piano di sviluppo di BusX prevede che la nuova società possa diventare uno dei primi player europei nel proprio segmento di riferimento entro 3 anni. Nel dettaglio, il piano di sviluppo include investimenti nel triennio 2018-2021 per circa 5 milioni, mirati prevalentemente al rinnovo della gamma prodotti e ad attività di ricerca e sviluppo, mentre il costo di acquisizione del marchio e del know how sarà limitato a circa 800mila euro.

La NewCo avrà un processo di crescita estremamente rapido, in quanto potrà lavorare sullo sviluppo e restyling di prodotti attualmente sul mercato e venduti da Tecnobus. Secondo le previsioni, il primo restyling di prodotto verrà proposto al mercato entro 3 mesi dall’acquisizione, con ottime prospettive per la Newco di chiudere in utile già dal primo esercizio.

Il closing finale dell’operazione sarà deliberato entro 4 mesi dalla sottoscrizione del contratto preliminare.

L’operazione si inserisce nel piano industriale del gruppo Enertronica, che prevede una crescita sostenuta delle attività ad alto contenuto industriale in affiancamento alle attività di EPC nel settore dell’energia, andando così a creare sinergie con la controllata Elettronica Santerno, acquisita a fine 2016, attiva nel settore della progettazione e produzione di sistemi e componenti del settore dell’eMobility.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno