Intesa SP – Gros Pietro: non manca molto alla cessione delle attività di servicing

Intesa Sanpaolo è nella fase finale delle trattative per la cessione di una partecipazione della piattaforma di gestione dei crediti deteriorati al gruppo scandinavo Intrum Justitia e i tempi per la conclusione non dovrebbero essere lontani.

La conferma è venuta direttamente dal presidente dell’istituto, Gian Maria Gros-Pietro, a margine del congresso Assiom-Forex.

“I tempi non sono lunghissimi. Ci sono trattative in corso. Siamo fiduciosi di riuscire a organizzare l‘operazione che richiede comunque una sua complessità. Saranno tempi non lunghi”, ha affermato Gros-Pietro.

L’operazione prevede la cessione di una quota della piattaforma, che fa capo a Capital Light Bank, e di un pacchetto di non performing loan da 10-12 miliardi.

Il gruppo svedese sarebbe preferito da Intesa Sanpaolo rispetto alla finanziaria China Cefc, secondo indiscrezioni pronta a fare un’offerta alternativa.

“C’è un interesse da parte del gruppo cinese, ma Intrum ha una grandissima esperienza ed è quindi un partner a cui guardiamo con grande attenzione”, ha precisato Gros-Pietro.