L’Us Association of Equipment Makers (AEM) ha rilasciato i dati di gennaio sul numero delle registrazioni di macchine agricole in nord America (Usa più Canada).
Lo scorso mese, le vendite sono cresciute del 5,2% a circa 12.840 unità (+5,5% ytd), trainate in particolare dal +3,9% a 11.277 unità registrato negli Stati Uniti.
Nel dettaglio, il segmento delle due ruote ha segnato un +4,8% a circa 12.600 unità, mentre quello delle quattro ruote ha segnato un +33% a 196 unità. Le vendite di combine, invece, sono diminuite del 4,8% a 275 unità.
Commento:
Notizia nel complesso positiva per Cnh, anche se gennaio per motivi stagionali pesa per circa il 5% sul totale delle vendite annue in nord America. Sembra dunque confermarsi il trend di ripresa in area Nafta, dopo che la domanda nel 2017 è stata generalmente stabile con il settore della coltura a file in crescita, compensato da volumi inferiori nel settore degli allevamenti.
Lo scorso esercizio, i ricavi di vendita netti del gruppo in nord America sono diminuiti per effetto delle azioni di riduzione delle scorte nella rete di vendita, principalmente i trattori ad alta potenza e per le linee di prodotto della fienagione e foraggio.
Per il 2018, Cnh prevede una domanda di macchine per l’agricoltura in area Nafta da stabile a in aumento del 5 per cento.