L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,5%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,8%) e il Ftse Mib (+0,8%).
Giornata in rally quella di ieri a Piazza Affari, che chiude allineandosi alle altre borse europee. Mentre gli investitori provano a lasciarsi alle spalle le forti turbolenze della settimana passata, guardano ai dati su Pil e inflazione in Europa e negli Stati Uniti, in arrivo nei prossimi giorni.
Il focus principale sarà sui prezzi americani, dato che si rivela un test importante di conferma o smentita dei timori di un atteggiamento più aggressivo della Fed, in chiave di tassi di interesse, sollevati dai dati sulla crescita dei salari.
Tornando al settore infrastrutture, Ei Towers mette a segno il +1,1%, la miglior performance del comparto, seguito da Inwit e Atlantia, che chiudono entrambe in rialzo dello 0,9 per cento.
A gennaio il traffico autostradale brasiliano è aumentato del 2,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. La notizia è positiva anche se l’impatto per Sias, Astm e Atlantia, che possiedono concessioni in Brasile, è nel complesso trascurabile in virtù della limitata esposizione al paese.