Giornata poco mossa per il settore Commercio il cui indice ha chiuso con un +0,1% sovraperformando sia il corrispondente europeo (-1,3%) sia del Ftse Mib (-1,4%), quest’ultimo appesantito dal comparto bancario.
Tra i titoli del settore presenti nel Ftse Mib la migliore è stata Ynap (+0,1%) su cui si riporta che RLG Italia Holding, società indirettamente interamente controllata da Richemont, ha presentato alla Consob il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto volontaria, annunciata lo scorso 22 gennaio sulla totalità delle azioni Ynap stessa di cui l’offerente non è ancora titolare.
Tra le Mid ha fatto meglio Marr con un +1,2 per cento.
Ribasso di Autogrill (-0,8%) la quale ha comunicato di aver esteso la partnership con Leon, noto brand inglese di “naturally fast food”. E’ prevista l’apertura di nuove location nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti dei principali Paesi Europei e del Medio Oriente, con un diritto di esclusiva per il Regno Unito, Belgio, Germania, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Olanda, mentre per quanto riguarda Spagna, Francia, Turchia, Emirati Arabi Uniti, Bahrain, Arabia Saudita e Kuwait l’esclusiva sarà limitata al canale aeroportuale. Inoltre si espande in Spagna grazie all’ingresso negli aeroporti di Barcellona-El Prat e di Gran Canaria. I contratti aggiudicati nell’ambito delle gare indette da AENA, che gestisce gli scali spagnoli, sono complessivamente 8 per una durata di 8 anni a partire dal 2018, per un valore totale stimato di oltre 250 milioni di nuove vendite nel periodo.
Infine tra le Small ha fatto meglio Damiani con un +1,4 per cento.