Maire Tecnimont, attraverso le controllate Tecnimont e Tecnimont Russia, si è aggiudicata da parte di JSC Gazprom Neft – Omsk Refinery un contratto EPCm (Engineering, Procurement, e Construction management) per l’esecuzione del progetto “Delayed Coking Unit” (DCU), all’interno della Raffineria di Omsk, nella Federazione Russa.
La raffineria di Omsk è una della più tecnologiche del Paese, e tra le più grandi al mondo, con una capacità complessiva di trattamento del greggio di circa 21,3 tonnellate all’anno. Il valore totale del contratto è pari a 215 milioni di dollari, su base multivaluta.
Il contratto è su base Lump Sum per quanto riguarda le attività di Engineering e Procurement, e su base Rimborsabile per i servizi di Construction management. Lo scopo del progetto comprende l’implementazione di un nuovo complesso di Delayed Coking con una capacità di 2 milioni di tonnellate all’anno (34.500 barili al giorno).
Il progetto sarà eseguito all’interno della Raffineria di Omsk, e sarà principalmente finalizzato ad espandere la sua capacità per quanto riguarda la conversione di residui pesanti, nonché ad ottimizzare la produzione di distillati e produrre coke di grado anodico. Il completamento del progetto è previsto entro 29 mesi dalla data di firma.