A2A – Mantiene la concessione per la distribuzione del gas a Milano

La multi-utility guidata da Luca Valerio Camerano potrebbe avere portato a casa la gara relativa all’assegnazione della concessione per il servizio di distribuzione del gas nell’Atem Milano 1, confermandosi così gestore nel capoluogo lombardo.

Ad annunciare la possibile vittoria di A2A in questa importante gara (1,4 miliardi di euro di capitale investito ai fini regolatori, cioè di valore della Rab) un articolo pubblicato ieri pomeriggio sul sito “Quotidiano Energia” in cui si riporta anche che l’offerta della principale ex-municipalizzata quotata avrebbe battuto quella concorrente di 2i Rete.

L’articolo in esame sottolinea che la proposta di A2A sarebbe stata in linea con quella del secondo operatore nel business della distribuzione del gas in Italia alle spalle di Italgas sotto il profilo economico, mentre sarebbe stata superiore sul piano tecnico.

In caso di conferma, si tratterebbe di una notizia positiva per i titoli della multi-utility controllata congiuntamente dal Comune di Milano e da quello di Brescia, alla luce di una durata della concessione pari a 12 anni, consentendo così il normale proseguimento dell’attuale attività. Ricordiamo che l’Atem 1 è il secondo più grande in Italia che comprende 7 Comuni, tra cui quello di Milano, con quasi 850mila punti di riconsegna e ben 1,3 miliardi di metri cubi di gas distribuiti.