Questa mattina il colosso elettrico italiano, attraverso la controllata Enel Green Power Brasil, ha dato il via alla produzione dell’impianto solare Horizonte da 103 MW, ubicato nello Stato di Bahia.
Enel ha investito per la costruzione e la messa in funzione del nuovo parco circa 110 milioni di dollari statunitensi, in linea con quanto indicato nell’ultimo piano strategico, provenienti in parte da fondi del gruppo e in parte da un finanziamento a lungo termine fornito dal Banco do Nordeste.
L’energia generata dall’impianto solare Horizonte sarà ceduta nel quadro di un contratto di fornitura energetica (Ppa) ventennale stipulato con la Camera brasiliana di commercializzazione dell’energia elettrica. L’impianto in esame è costituito da quasi 330.000 pannelli solari e, a regime, sarà in grado di generare oltre 220 GWh all’anno.
In linea con il modello di creazione di valore condiviso del gruppo guidato da Francesco Starace, che mira a coniugare lo sviluppo del business con le esigenze delle comunità locali, Enel Green Power Brasil conduce iniziative per promuovere la generazione di reddito nelle comunità residenti in prossimità dell’impianto, fra cui laboratori creativi per la produzione di mobili con il riciclo di materiali utilizzati nei lavori di costruzione.
Nello Stato di Bahia, la controllata attiva nelle rinnovabili in Brasile gestisce 706 MW di capacità eolica e 515 MW di capacità solare, che include, oltre ad Horizonte, i parchi solari di Ituverava (254 MW) e Lapa (158 MW). In Brasile, il colosso elettrico italiano opera tramite le controllate Enel Green Power Brasil ed Enel Brasil, con una capacità totale installata in rinnovabili di quasi 2,9 GW, di cui 842 MW da fonte eolica, 819 MW da solare fotovoltaico e 1.270 MW da idroelettrico. Enel si è poi di recente aggiudicata contratti per una capacità rinnovabile totale di oltre 1 GW nelle gare brasiliane A-4 e A-6.

























