Buona performance in apertura per FCA che con il +1,8% è fra i migliori titoli dell’indice Ftse Mib, in rialzo dell’1,1 per cento.
Fonti di stampa sono tornate a parlare dello spin-off di Magneti Marelli che secondo alcune indiscrezioni sarà discusso dal CdA già la prossima settimana.
L’operazione dovrebbe riguardare lo scorporo e la successiva quotazione tramite Ipo del 50% della società di componentistica, la cui valutazione complessiva dovrebbe aggirarsi fra i 4 e i 6 miliardi, mentre l’altra metà dovrebbe essere spartita fra gli azionisti di FCA, tra cui Exor.
L’Ipo, attesa fra l’estate ed inizio 2019, potrebbe dunque aiutare il gruppo ad affrontare l’eventuale multa in Usa derivante dal Dieselgate e raggiungere allo stesso tempo l’obiettivo di azzeramento del debito.
Si ricorda che in occasione della presentazione dei conti lo scorso fine gennaio FCA aveva confermato che i target di quest’anno non includono nessuna operazione straordinaria.
Infine, riguardo a Comau, società del gruppo specializzata nella robotica e nell’automazione, secondo i rumors il possibile scorporo dovrebbe avvenire separatamente e con tempistiche differenti.