Generali – Potrebbe sbloccarsi a breve la cessione della controllata portoghese

Come anticipato da Market Insight lo scorso 5 febbraio, Generali avrebbe ricevuto un’offerta di acquisto da parte del gruppo cinese China Tianying per rilevare la controllata portoghese.

Non solo, le ultime indiscrezioni lo danno addirittura in pole position per l’acquisto di Generali Portugal. Il gruppo cinese è già presente nel mercato assicurativo lusitano, avendo comprato di recente le attività del Paese in capo alla compagnia assicurativa francese Groupama. Gli altri operatori che avrebbero manifestato un interesse all’acquisizione (Apollo, Caravela, Liberty e Allianz) adesso sarebbero in posizione più defilata.

Nel processo di vendita la compagnia triestina sarebbe affiancata da Barclays. La variabile chiave per sbloccare la trattativa resta ovviamente il prezzo e, qualora il Leone di Trieste non raccogliesse offerte soddisfacenti, potrebbe decidere, allo scopo di risparmiare costi, di integrare le attività portoghesi a quelle della controllata spagnola.

Generali opera in Portogallo dal 1942, ma solo nel 2015 ha assunto lo status di compagnia autonoma di diritto locale. Nel 2016 la controllata portoghese del Leone di Trieste ha raccolto premi lordi per 192 milioni, di cui 130 milioni nel ramo vita e 62 milioni in quello danni e detiene una quota di mercato del 3,45 per cento.

Si ricorda che vertici del colosso triestino puntano a ricavare almeno 1 miliardo dalle cessioni delle attività non considerate più strategiche e investire le risorse raccolte in quei Paesi con più ampi margini di crescita.